lunedì 28 ottobre 2013

Bucatini alla marinara


Ingredienti per 4 persone


400 g di bucatini Barilla

150 g di calamari

300 g di cozze

300 g di vongole

150 g di gamberetti

uno spicchio d'aglio

6 cl di olio extravergine di oliva

un cucchiaio di prezzemolo tritato

100 g di polpa di pomodoro

1 dl di vino bianco secco

sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate con molta cura le vongole e le cozze (dopo aver raschiato queste ultime con l'apposito spazzolino) passandole diverse volte sotto l'acqua corrente, rimuovendo tutte le impurità.
Mettete le cozze e le vongole in una padella con un cucchiaio d'olio, coprite con il coperchio e mettete su un fuoco di media intensità; fate saltare ogni tanto i frutti di mare afferrando la padella con il manico e compiendo dei rapidi movimenti con il polso, in modo che il contenuto della padella si mescoli. Lasciate cuocere fino a quando le vongole e le cozze non si apriranno, quindi togliete dal fuoco, fateli intiepidire e successivamente sgusciate i molluschi, raccogliendoli in una terrina.
Filtrate con un colino fine il brodo rilasciato dalle vongole e dalle cozze e travasatelo pian piano in un recipiente.
Mettete su un fuoco di media intensità una padella piuttosto capiente con il restante olio e lo spicchio d’aglio. Quando l’olio sarà ben caldo aggiungete un cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato e subito dopo i calamari puliti e tagliati a rondelle.
Lasciate soffriggere per un paio di minuti, quindi aggiungete il vino bianco, lasciatelo sfumare completamente e poi aggiungete la polpa di pomodoro. Lasciate cucinare la salsa per 5 minuti e successivamente aggiungete 3 o 4 cucchiai dell’acqua di cottura delle cozze e delle vongole, filtrata in precedenza. Lasciate cuocere per 3 minuti.
Aggiungete durante l’ultimo minuto di cottura anche le cozze, le vongole sgusciate e i gamberetti sgusciati e privati dell’intestino.
Nel frattempo cucinate i bucatini in abbondante acqua bollente e salata,  scolateli 2 minuti prima e condite la pasta tirandola in padella con la salsa precedentemente preparata ed insaporite a piacere con il pepe nero macinato.

Nessun commento:

Posta un commento