lunedì 28 ottobre 2013

Come fare la pasta fatta in casa


Ingredienti per 7/8 persone

400 gr. farina 00
poca farina di grano duro 
4 uova intere
sale

Preparazione

In una ciotola grande mettere la farina a fontana, un pizzico di sale, mettere al centro della farina le uova intere e amalgamare senza paura, sempre dentro la ciotola, con le mani (se serve ungetevi le mani con dell'olio) 
Quando la pasta e' compatta mettetela sulla spianatoia o asse di legno sparsa di farina di grano duro (cosi' la pasta mìnon si attacca all'asse di legno) e lavoratela bene tirandola con il polso della mano.
Quando e' bella compatta formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti, avvolta con una pellicola o uno strofinccio pulito.
Poi tiratela con il mattarello fino ad ottenere uno strato sottile, e create la pasta che desiderate.
Potete piegare la pasta su se stessa e tagliarla per ottenere una pasta tipo fetuccine.


Pane fatto in casa


Ingredienti 

500 gr. di farina 00 
10 gr. di sale 
15 gr. di lievito fresco 
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva 
½ cucchiaino di zucchero 
Acqua q.b.

Preparazione

In ½ bicchiere d’acqua tiepida sciogliete il lievito di birra unendo anche lo zucchero. 
Con questo composto stemperate la farina che avrete setacciato sistemandola a forma di fontana su un piano di lavoro pulito. 
Iniziate a lavorare l’impasto con la forchetta. Man mano versate sopra un po’ d’acqua nella quale avrete aggiunto il sale e l’olio.
Abbandonate quindi la forchetta e iniziate a lavorare l’impasto con le mani energicamente per almeno 15 minuti. Mantenete la spianatoia sempre infarinata per meglio lavorare l’impasto che dovrà diventare sodo, elastico e omogeneo.
Formate quindi una palla di pasta, sistematela in un contenitore infarinato e copritela con un panno umido. Attendete i tempi di lievitazione, lasciando riposare il panetto in un luogo privo di spifferi d’aria (il vostro forno chiuso e ovviamente spento, andrà più che bene).
Trascorse circa due ore, e comunque una volta raddoppiato il volume della pasta, riprendetela e lavoratela ancora un po’ utilizzando sempre un piano di lavoro infarinato. Dategli quindi la forma di pane che più desiderate (per esempio una pagnottella, un filone ecc…), tracciate dei taglietti sulla superficie e mettete in forno a 200°C per circa 50 minuti. 
Prima di spegnere il forno, assicuratevi che la superficie si sia dorata abbastanza. Ecco fatto il vostro pane, siamo sicuri che anche caldo non resisterete alla tentazione di assaggiarlo subito!


Bucatini alla marinara


Ingredienti per 4 persone


400 g di bucatini Barilla

150 g di calamari

300 g di cozze

300 g di vongole

150 g di gamberetti

uno spicchio d'aglio

6 cl di olio extravergine di oliva

un cucchiaio di prezzemolo tritato

100 g di polpa di pomodoro

1 dl di vino bianco secco

sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate con molta cura le vongole e le cozze (dopo aver raschiato queste ultime con l'apposito spazzolino) passandole diverse volte sotto l'acqua corrente, rimuovendo tutte le impurità.
Mettete le cozze e le vongole in una padella con un cucchiaio d'olio, coprite con il coperchio e mettete su un fuoco di media intensità; fate saltare ogni tanto i frutti di mare afferrando la padella con il manico e compiendo dei rapidi movimenti con il polso, in modo che il contenuto della padella si mescoli. Lasciate cuocere fino a quando le vongole e le cozze non si apriranno, quindi togliete dal fuoco, fateli intiepidire e successivamente sgusciate i molluschi, raccogliendoli in una terrina.
Filtrate con un colino fine il brodo rilasciato dalle vongole e dalle cozze e travasatelo pian piano in un recipiente.
Mettete su un fuoco di media intensità una padella piuttosto capiente con il restante olio e lo spicchio d’aglio. Quando l’olio sarà ben caldo aggiungete un cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato e subito dopo i calamari puliti e tagliati a rondelle.
Lasciate soffriggere per un paio di minuti, quindi aggiungete il vino bianco, lasciatelo sfumare completamente e poi aggiungete la polpa di pomodoro. Lasciate cucinare la salsa per 5 minuti e successivamente aggiungete 3 o 4 cucchiai dell’acqua di cottura delle cozze e delle vongole, filtrata in precedenza. Lasciate cuocere per 3 minuti.
Aggiungete durante l’ultimo minuto di cottura anche le cozze, le vongole sgusciate e i gamberetti sgusciati e privati dell’intestino.
Nel frattempo cucinate i bucatini in abbondante acqua bollente e salata,  scolateli 2 minuti prima e condite la pasta tirandola in padella con la salsa precedentemente preparata ed insaporite a piacere con il pepe nero macinato.

Zuppa di vongole alla napoletana


Ingredienti per 4 persone


800 g di vongole veraci

2 spicchi d'aglio

1 dl di olio extravergine di oliva

un mazzetto di prezzemolo

15 cl di vino bianco secco

pepe q.b.

12 fette di pane

Preparazione



Lavate con molta cura le vongole passandole diverse volte sotto l'acqua corrente, rimuovendo tutte le impurità.  
Ponete una pentola su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena questo sarà caldo, aggiungete l’aglio pelato e schiacciato con la lama del coltello.
Appena avrà preso colore, versatevi il vino, lasciatelo evaporare della metà, quindi aggiungete le vongole, condite con una macinata di pepe e fatele cuocere con il coperchio, facendole saltare di tanto in tanto: tenete la pentola per il manico e agitatela con movimenti del polso che facciano mescolare per bene le vongole all’interno.
Fate cuocere fino a quando le vongole si saranno aperte, quindi togliete dal fuoco e versate la zuppa di vongole in singoli piatti fondi su cui avrete adagiato delle fettine di pane.
Guarnite con prezzemolo tritato e servite subito.


Linguine all' Aragosta


Ingredienti per 4 persone


400 g di linguine

2 aragoste da 400 g

5 cl di olio extravergine di oliva

1 dl di vino bianco

400 g di pomodorini

½ cipolla piccola

sale e pepe q.b.

Preparazione

Su un fuoco di media intensità ponete una padella larga con metà olio e unite la cipolla tritata finemente. Appena la cipolla avrà preso colore alzate la fiamma e mettete le aragoste tagliate per metà.
Fatele rosolare per un paio di minuti, bagnate con il vino e, quando sarà evaporato, abbassate la fiamma e regolate con sale e pepe, aggiungete i pomodori tagliati a metà e portate a completamento la cottura in 2-3 minuti.
Estraete la polpa delle aragoste dal carapace, gettate quest'ultimo e tagliate la polpa in pezzi grandi, infine rimettetela nella salsa.
Nel frattempo cucinate la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Scolate la pasta e conditela con la salsa precedentemente preparata, aggiungete il rimanente olio crudo e servite immediatamente.